Università Vita-Salute San Raffaele
Soluzioni innovative per la didattica medica
L'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano a partire dal 2015 ha scelto di modernizzare le proprie aule per garantire un'esperienza didattica più coinvolgente ed interattiva a docenti e studenti, e si è rivolta a MCA per la gestione dell'intero progetto.
Obiettivo dell'intervento era l'implementazione di una soluzione integrata Audio, Video & Collaboration tecnologicamente avanzata che ottimizzasse i processi di insegnamento ed apprendimento facilitando le comunicazioni Audio & Video e la condivisione di file e documenti.
Il progetto doveva anche garantire una gestione ottimale e completamente personalizzabile del routing dei segnali audiovisivi e microfonici tramite una postazione regia adattabile alle diverse esigenze di broadcasting, rendendo così la sala un ambiente perfettamente integrato per eventi sia in presenza che online.
![](https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/60cc97984ad38e5605dfe4cc/70d30f49-8df2-4f32-876d-8ae5dc6ff2d0/AdobeStock_404463604-1280x853.jpeg)
Un rinnovamento digitale per aule moderne e funzionali
Le aule didattiche sono state dotate di videoproiettori laser Sony VPL-FHZ57 in risoluzione WUXGA 4100 lumen, che garantiscono elevate prestazioni e lunga durata, e di videocamere PTZ e Dome Full HD controllabili da remoto, indicate anche per riprese video e streaming.
Sono state inoltre allestite anche due Sale Convegni interne dell'Ospedale San Raffaele con videoproiettori laser Sony VPL e monitor Sony Bravia Full HD 55” che offrono un'eccellente qualità dell'immagine, rendendole adatte anche per congressi medici e scientifici.
Il display Sony Bravia FWL-65W855C installato nell'atrio dell'Ateneo, personalizzabile grazie al sistema Android TV, consente di comunicare facilmente agli studenti orari delle lezioni ed informazioni di servizio.
Il proiettore laser Sony VPL-FHZ57 restituisce dettagli nitidi e di grande impatto, con un ciclo di vita previsto di 20.000 ore, per un ambiente didattico affidabile e coinvolgente.
Le telecamere Dome HD garantiscono immagini ad alta risoluzione dell'intera sala in ogni condizione grazie all'esclusiva tecnologia Sony View-DR.
Grazie al sensore CMOS Exmor ad elevata sensibilità, la telecamera SRG-300H garantisce immagini Full HD senza sfocature grazie al frame rate 60fps.