Università Vita-Salute San Raffaele
Soluzioni innovative per la didattica medica
L'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano a partire dal 2015 ha scelto di modernizzare le proprie aule per garantire un'esperienza didattica più coinvolgente ed interattiva a docenti e studenti, e si è rivolta a MCA per la gestione dell'intero progetto.
Obiettivo dell'intervento era l'implementazione di una soluzione integrata Audio, Video & Collaboration tecnologicamente avanzata che ottimizzasse i processi di insegnamento ed apprendimento facilitando le comunicazioni Audio & Video e la condivisione di file e documenti.
Il progetto doveva anche garantire una gestione ottimale e completamente personalizzabile del routing dei segnali audiovisivi e microfonici tramite una postazione regia adattabile alle diverse esigenze di broadcasting, rendendo così la sala un ambiente perfettamente integrato per eventi sia in presenza che online.
![](https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/60cc97984ad38e5605dfe4cc/70d30f49-8df2-4f32-876d-8ae5dc6ff2d0/AdobeStock_404463604-1280x853.jpeg)
Un rinnovamento digitale per aule moderne e funzionali
Le aule didattiche sono state dotate di videoproiettori laser Sony VPL-FHZ57 in risoluzione WUXGA 4100 lumen, che garantiscono elevate prestazioni e lunga durata, e di videocamere PTZ e Dome Full HD controllabili da remoto, indicate anche per riprese video e streaming.
Sono state inoltre allestite anche due Sale Convegni interne dell'Ospedale San Raffaele con videoproiettori laser Sony VPL e monitor Sony Bravia Full HD 55” che offrono un'eccellente qualità dell'immagine, rendendole adatte anche per congressi medici e scientifici.
Il display Sony Bravia FWL-65W855C installato nell'atrio dell'Ateneo, personalizzabile grazie al sistema Android TV, consente di comunicare facilmente agli studenti orari delle lezioni ed informazioni di servizio.
Il proiettore laser Sony VPL-FHZ57 restituisce dettagli nitidi e di grande impatto, con un ciclo di vita previsto di 20.000 ore, per un ambiente didattico affidabile e coinvolgente.
Grazie al sensore CMOS Exmor ad elevata sensibilità, la telecamera SRG-300H garantisce immagini Full HD senza sfocature grazie al frame rate 60fps.
Le telecamere Dome HD garantiscono immagini ad alta risoluzione dell'intera sala in ogni condizione grazie all'esclusiva tecnologia Sony View-DR.