82° Congresso internazionale Dante Alighieri
Società Dante ed Expo2015 insieme per celebrare la cultura italiana
La Società Dante Alighieri promuove dal 1889 “la diffusione e la tutela della lingua e della cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.
La Società organizza, a cadenza biennale, un Congresso Internazionale a sostegno della cultura italiana che, nell'edizione del 2015, ha voluto unire il 750° anniversario della nascita di Dante con Expo.
Il Congresso si è tenuto nella prestigiosa cornice del Museo Diocesano di Milano e presso l'Auditorium Padiglione Italia Expo 2015, ed ha visto l'intervento di molti ospiti illustri, come il Presidente Sergio Mattarella; MCA è stata scelta per curare l'allestimento Audio & Video di entrambe le location.
Allestimenti digitali su misura per un doppio evento a Milano
Obiettivo del progetto era quello di rispondere alle necessità tecniche sviluppando soluzioni altamente performative che rispettassero l'architettura e l'estetica di entrambe le location.
Presso il Museo Diocesano è stato installato un impianto audio composto da mixer, processore e radiomicrofoni digitali a gelato e a clip, ed è stata allestita una regia video in HD con due telecamere dedicate alla registrazione dell'evento ed un sistema per il collegamento Audio & Video tra Sala Stampa e Sala Plenaria.
Il Padiglione Auditorium Italia è stato invece dotato di postazione regia HD con telecamere fisse e mobili, un registratore ed un videoproiettore per la proiezione di contenuti e contributi in diretta.
L'impianto Audio & Video scelto per il Museo Diocesano ha consentito la videoproiezione di contributi anche in diretta streaming.
Il sistema di videoproiezione HD installato al Padiglione Italia, valorizzato da un impianto luci professionale, ha creato un'atmosfera unica all'interno dell'Auditorium Expo.
L'Auditorium Padiglione Italia è stato anche dotato di telecamere Dome HD per suggestive riprese panoramiche dell'area palco e della platea.