Belvedere Enzo Jannacci – Palazzo Pirelli
Allestimenti digitali innovativi per una Sala Eventi unica a Milano
Il Belvedere Jannacci, intitolato al celebre cantautore milanese, si trova al 31° piano del Palazzo Pirelli, il grattacielo sede del Consiglio della Regione Lombardia.
Splendido spazio polifunzionale, il Belvedere coniuga tecnologia e design ad una vista indimenticabile sulla città, rendendolo un luogo perfetto per ospitare eventi, concerti, congressi e convegni. La versatilità degli utilizzi rende indispensabile che lo spazio sia progettato ed allestito in modo organico e funzionale, con tecnologie all'avanguardia che consentano l'adattabilità della sala alle diverse necessità.
MCA, in sinergia con Fastweb, ha curato l'allestimento tecnologico dello spazio, selezionando strumentazioni audio & video di qualità, innovativi apparati di controllo domotico e fornendo un team di tecnici ed operatori a gestione e supervisione di sistemi ed infrastrutture.
![](https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/60cc97984ad38e5605dfe4cc/9b52b805-233e-411e-8d16-3d6892368a2c/Regione+Jannacci+1.jpeg)
Soluzioni modulari per un ambiente polifunzionale pratico e dinamico
Per consentire una rapida trasformazione del Belvedere secondo le esigenze quotidiane, le strumentazioni tecnologiche, come altre componenti dell'allestimento, sono state customizzate in soluzioni modulari e trasportabili.
Il Ledwall Samsung IF020H Full HD, ad esempio, è stato dotato di supporto semovente con ruote, ed integrato con un sistema di telecamere fissate alla struttura o su appositi stativi con ruote.
L'impianto video implementato nella sala, dotato di controllo Crestron, è coadiuvato da un suggestivo impianto di illuminazione Led RGBW Martin, che facilita comunicazioni video e riprese tv, mentre l'impianto audio Yamaha è una soluzione versatile adatta a differenti utilizzi.
Gestione, organizzazione e supervisione degli apparati tecnologici multimediali è in carico al responsabile del presidio che, in accordo con i responsabili, seleziona e predispone per ogni esigenza la soluzione tecnica adeguata.
Per il controllo dell'impianto luci è stato scelto un Controller DMX 512 canali su touch screen; superficie di controllo semplice ma potente, è una soluzione innovativa per l'illuminazione professionale plug-and-play.
Le soluzioni modulari con cui sono stati concepiti i Ledwall consentono, in base alla tipologia dell'evento, di assemblare 2 o più strutture indipendenti e semoventi, scegliendo in modo autonomo impostazioni, orientamento e posizionamento di ogni wall.